PAROLE OSTILI

 Ciao a tutti! 
Oggi vi parlerò del FarWeb, ovvero un programma televisivo di 4 puntate andato in onda nel 2017. Tratta della comunicazione in rete, mettendo in risalto soprattutto l'odio sui social network, internet e siti web. 
Espone principalmente 4 punti per non comunicare in maniere sgarbata, ma in maniere matura e responsabile: 
  • Virtuale è reale, anche se non ci troviamo faccia a faccia con la persona a cui ci riferiamo, non significa che essa non esista; per questo dobbiamo sempre ricordarci che dietro al uno schermo c'è sempre una persona con dei sentimenti. 
  • Le parole hanno conseguenze, tutto quello che scriviamo può avere conseguenze, se ad esempio facciamo una critica sotto un post, non deve essere cattiva e offendere la persona coinvolta, perché potrebbe rimanerci male.
  • Le idee si possono discutere e le persone si devono rispettare, è sempre buona norma rispettare le idee altrui senza offendere o iniziare un litigio con la persona a cui ci riferiamo, bisogna essere disponibili a nuove opinioni che altre persone ci espongono anche se sono diverse dalle nostre. 
  • Gli insulti non sono argomenti, offendere una persona è un modo di comportarsi infantile e maleducato, infatti gli insulti non vanno presi in considerazione. 
Un soggetto principale che minaccia sempre la serenità di internet è l'hater, ovvero un utente che insulta pesantemente un altro individuo (solitamente famoso), utilizzando quasi sempre l'anonimo per non farsi riconoscere. Questi "leoni da tastiera" sono riconoscibili perché riversano sul web odio, frustrazione e cattiveria, a danni di altre persone; usano un linguaggio violento per insultare e seminare zizzania, nascondendosi dietro ad uno schermo si sentono meno responsabili di quello che dicono e fanno. Lo fanno per sentirsi più forti e per aumentare la lora autostima. Ma gli haters infine sono vittime di loro stessi, della loro scarsa cultura e della loro mancanza di empatia. 

Grazie a questa ricerca ho capito che prima di commentare un post sui social devo ragionare su quello che voglio comunicare e scrivere, senza offendere o mancare di rispetto all'altra persona, anche se ha idee diverse dalle mie. Fino ad ora ho visto molti "leoni da tastiera", e ne sono stata anche vittima, il consiglio che posso darvi è di ignorare le parole disgustose e senza senso che hanno scritto e di segnalare il commento. 
Spero di esservi stata utile, alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

VIDEOCLIP

IL MIO LOGO PERSONALE